Hotel Sassonia - Viale Adriatico, 86, 61032 Fano PU - +39 0721 828229 / +39 338 3097888 - info@hotelsassonia.it

news

2 Mag

Fano e Dintorni

Fano e Dintorni – Hotel Sassonia

L’Hotel Sassonia si trova sul lungomare di levante di Fano a poca distanza dal porto turistico e dal centro storico che si raggiunge in 5 minuti a piedi.
Fano è una città di origine romana che nasce a nord della foce del fiume Metauro, oggi è la terza città delle Marche per importanza e numero di abitanti.
Monumento simbolo della città è l’arco d’Augusto, che in epoca romana fu la principale porta d’accesso alla città. Oggi una parte del centro storico è delimitato dall’Arco stesso e dalle mura di cinta che sono conservate ancora oggi per circa i due terzi del circuito originario.
Consigliamo una visita alla Fano sotterranea e le due principali chiese, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Basilica di San Paterniano.
Altra zona molto importante della città è l’area del porto e delle spiagge. Il litorale di fano e le spiagge sono divise in due: il lido di levante chiamato anche Sassonia ha la spiaggia di pietre levigate, mentre a Ponente si trova la classica spiaggia di sabbia.

Luoghi da visitare nei dintorni

A pochi minuti si possono raggiungere i famosi parchi di divertimento della Riviera Adriatica: Acquafan, Mirabilandia, Italia in miniatura, Fiabilandia, delfinario, Acquario di Cattolica.

Urbino

La città di Urbino, famosa in tutto il mondo per la sua valenza artistica e culturale, offre ai visitatori innumerevoli luoghi e monumenti da visitare. Urbino dista da Fano circa 40 km ed è facilmente raggiungibile in auto. Giunti ad Urbino vi consigliamo di visitare il centro storico con il Palazzo Ducale, la casa natale di Raffaello Sanzio e la Galleria Nazionale delle Marche. Il centro storico di Urbino, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è racchiuso da diverse porte ancora perfettamente conservate, da mura e bastioni interamente costruite con mattoni cotti.
Info Utili
PALAZZO DUCALE
Lunedì: 8.30 – 14.00 (chiusura biglietteria ore 12.30) – Da martedì a domenica: 8.30 – 19.15 (chiusura biglietteria ore 18.00)
CASA DI RAFFAELLO
Inverno: dal lunedì al sabato 09.00 – 14.00; domenica e festivi 10.00 – 13.00
Estate: dal lunedì al sabato 09.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00; domenica e festivi 10.00 – 13.00

Acqualagna e la Gola del Furlo

La cittadina di Acqualagna è ormai famosa per essere la capitale del Tartufo, infatti in concomitanza con i periodi di raccolta delle diverse varietà si svolgono tre importanti fiere del tartufo.
A fine ottobre-novembre la Fiera Nazionale del Tarfufo Bianco, a Febbraio c’è la Fiera regionale del tartufo nero pregiato e in estate ad agosto si tiene la Fiera regionale del Tartufo nero estivo.
La piccola cittadina si trova alle pendici della Gola del Furlo, un canyon scavato nella montagna dal fiume Candigliano. La Gola del Furlo oggi fa parte della Riserva Naturale dello Stato.
Il paesaggio è fatto di pareti rocciose scoscese e flora selvaggia ed è uno dei più suggestivi e pittoreschi della zona.
Le pareti rocciose dei monti Pietralata e Paganuccio si innalzano per centinaia di metri e sono a picco su fiume Candigliano e sul verde laghetto della gola rocciosa.

Per maggiori info collegati al sito della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo – clicca qui

Monte Nerone

Per gli amanti del trekking il Monte Nerone è la metà ideale per escursioni e passeggiate. La vetta più alta del monte raggiunge 1526 metri.
Per raggiungere il Monte Nerone basta percorrere la SS3 in direzione Roma per circa 20 minuti poi direzione Cagli. Il Monte Nerone si trova nei comuni di Apecchio, Cagli e Piobbico.
La geografia della montagna, fatta di centinaia di metri di stratigrafia ha permesso di conservare e poi scoprire numerosi reperti fossili di animali estinti, che oggi sono esposti nel museo di Piobbico e Apecchio.
Il Monte offre molti spunti per gli amanti della natura, infatti, lungo i sentieri è possibile trovare varie tipologie di alberi come lecci, faggi, cerri, ornielli e altrettante varietà di fiori e pianti come ciclamini, orchidee, viole e gigli.
Per gli appassionati di escursionismo a piedi e in Mountain bike, il Monte Nerone sia nella stagione estiva sia in quella invernale resta un luogo da non perdere.

Itinerari Cicloturistici

Nei dintorni dell’Hotel Sassonia partono numerosi itinerari cicloturistici in mezzo alle colline dell’entroterra. Ci sono percorsi semplici o per i più esperti, tutti Immersi nella che si snodano su strade pianeggianti, collinari e salite. Percorsi facili, medi, difficili o molto difficili, adatti alle biciclette da corsa, alle mountain bike e a tutti i tipi di bici.

Parchi divertimento

FIABILANDIA
MIRABILANDIA 
AQUAFAN
ITALIA IN MINIATURA
SKY PARK
ACQUARIO DI CATTOLICA
ZOO SAFARI